Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

DIECI ANNI DI HASHTAG
pubblicato il 01/09/2017


​Quali sono quelli preferiti dagli appassionati di automotive?

Dieci anni fa su Twitter nasceva l’hashtag. Oggi, solo lì, in tutto il mondo, vengono condivisi circa 125 milioni di questi “oggetti” entrati nel quotidiano di molti di noi. E anche il mondo degli appassionati di automotive non è estraneo a questo fenomeno.

Qualche esempio? Partiamo dagli hashtag più popolari su Instagram: #Carporn, #CarsWithoutLimits e #Carsofinstagram raccolgono rispettivamente circa 12.558.000, 6.702.000 e 5.214.000 citazioni. Anche l’hashtag #Car è molto usato, oltre 38.580.000 volte. Su Twitter uno degli hashtag più usati è proprio #automotive con circa 208 mila utilizzi all’ora e #Ferrari con circa 96 mila utilizzi all’ora.

Sul lato brand, su Instagram, #Ferrari è stato usato più di 11 milioni di volte, #Lamborghini quasi 9 milioni di volte e #Maserati 2 milioni. In crescita #AlfaRomeo con poco più di un milione di volte. Va detto poi che per ogni marchio ci sono tutta una serie di hashtag collegati come #Fan o #Lovers che raccolgono per “tifoserie” i vari followers.

In Italia, sul social dei 140 caratteri, l’auto più performante in termini di engagement è Peugeot che, proprio con gli hashtag, ha creato diverse situazioni, come #scattopeugeot.

In chiusura, merita una menzione l’ottimo esempio di real-time marketing offerto dal profilo italiano di Toyota in occasione della fine del mandato di Barack Obama con l’hashtag #SbarackObama.

E chissà che anche i nomi dei modelli, un domani, non subiscano questa influenza. Del resto Bentley, al NIAS 2013, ha già introdotto i nomi delle sue vetture in formato hashtag sulla targa…