Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

CRASH TEST 2017: LA CLASSIFICA DEI MODELLI A CINQUE STELLE
pubblicato il 29/01/2018


I principali vincitori dei test Euro NCAP 2017 nelle diverse categorie.

Nonostante i protocolli di valutazione siano stati resi più severi, la maggior parte dei nuovi modelli testati ha raggiunto il punteggio massimo, un segnale evidente e positivo di una maggiore sicurezza dei nuovi veicoli. I brillanti risultati sono dovuti alla sempre maggiore diffusione dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS). La frenata automatica per rilevazione dei pedoni è risultata disponibile nell’82% delle auto esaminate, e nel 62% dei casi come parte della dotazione di serie; i sistemi di assistenza e controllo della velocità sono risultati presenti nel 92% delle nuove vetture, testate come parte della dotazione di serie nell’82% dei casi. Notevoli miglioramenti si sono registrati anche nella sicurezza passiva, con particolare riferimento alla protezione degli adulti e dei bambini a bordo.

Volkswagen Executive
Primo posto assoluto per questo modello che primeggia in tutte le categorie, con valutazioni di eccellenza nella protezione dei bambini a bordo e dei pedoni, grazie soprattutto alla presenza del dispositivo "cofano attivo".

Volvo XC60
Il suv della Volvo ha ottenuto il massimo dei punteggi nella categoria "Large Off-Road" per quanto riguarda l’urto laterale contro barriera e palo, e una menzione particolare al sistema di frenatura automatica di emergenza. L’ AEB, di serie su tutti i modelli XC60, ha infatti ottenuto il massimo del punteggio in tutte le prove di funzionalità. Unici punti deboli la protezione del torace del passeggero posteriore, in caso di urto frontale ‘pieno’ contro barriera, e la protezione della testa del pedone, in caso di urto con alcune zone del cofano.

Volkswagen T-Roc
Il suv della Casa tedesca si è messo in evidenza tra i modelli ‘Small Off-Road’ per l’ottima protezione di adulti e bambini a bordo, ottenendo il massimo punteggio nelle prove di urto laterale, contro barriera e palo. Qualche piccola criticità per la testa del pedone che impatta contro la base del cofano o dei montanti del parabrezza. Molto buone le performance dei sistemi ADAS, di serie su questo modello.

Volkswagen Polo
La più sicura delle "supermini", con AEB di serie: ottima protezione di adulti e bambini a bordo e un punteggio massimo per la protezione nel caso di urto laterale e contro il palo. Sono state registrate solo alcune piccole defaillance nell’urto del pedone contro il cofano a livello dei montanti del parabrezza e in alcune piccole aree del cofano.

Opel Crossland X
Questo suv ha ottenuto il massimo del punteggio tra le "Small MPV", anche se il modello testato non disponeva del freno automatico di emergenza, previsto solo come optional, ed eccellenti punteggi nei test della protezione dei bambini in caso di urto frontale contro barriera e nella protezione delle gambe del pedone in caso di urto contro il paraurti. Di poco rilievo le criticità relative alla bassa protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale con barriera e la regolazione non ottimale dei poggiatesta posteriori, con scarsa protezione dal colpo di frusta.

Subaru XV e Impreza
I due modelli di "Small Family Car" sono strutturalmente identici e hanno ottenuto un punteggio massimo per la protezione di tutte le parti del corpo in caso di urto contro la barriera laterale e massima valutazione per la protezione dei bambini a bordo. La leggera differenza di altezza tra i due modelli ha comportato l’effettuazione di test suppletivi per l’Impreza, che nella prova di impatto con il pedone è risultato penalizzato dalla diversa conformazione del cofano anteriore.