Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

AUTO CHE INVECCHIA, MIGLIORA
pubblicato il 12/02/2018


Arriva dagli stati uniti un nuovo tipo di investimento: le azioni delle auto d’epoca.

L’idea è stata lanciata dalla società statunitense RallyRD e consiste nel comprare azioni di auto classiche, come su un tradizionale mercato azionario, aprendo a tutti le porte di un settore esclusivo e generalmente riservato a pochissimi collezionisti. Perché se nessuno mette in discussione che avere in garage uno o più modelli vintage consente di investire in un capitale che acquista valore con il passare del tempo, di fatto sono davvero in pochi a potersi permettere di acquistare una Ferrari, una Maserati o una Bugatti d’epoca.

Il servizio, al momento disponibile soltanto in 32 Paesi degli Stati Uniti, è stato lanciato da un’omonima app, scaricabile gratuitamente per iOS e operativa dalla fine di novembre 2017, e consente di investire anche piccole cifre in quote di esemplari storici del settore automobilistico in attesa di rivalutazione. Basta visionare il parco macchine, consultare il blog informativo sui modelli a disposizione e quelli in arrivo e soprattutto investire, esattamente come in un mercato azionario, anche solo 50 dollari.

Il valore di ogni auto viene suddiviso in 2000 azioni acquistabili da tanti diversi compratori, che diventano così proprietari parziali, con l’obiettivo di far rivalutare i modelli e rivenderli al momento opportuno. Quando RallyRD vende un’automobile, ogni azionista viene ripagato del suo investimento con margini di guadagno variabili. Ogni asset è supervisionato da esperti del settore ed è assicurato h24. Tutte le auto della società sono sempre in vendita e spetta al comitato stabilire il momento in cui concludere le operazioni e decidere se accettare le offerte.