Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

NEOPATENTATI? CON DRIVE DIFFERENT CONVIENE
pubblicato il 13/03/2018


A Milano l’assicurazione costa meno che a Napoli

Un’indagine di Facile.it ci racconta che i giovani italiani in media prendono la patente a 21 anni e 2 mesi. Il portale, prendendo in considerazione lo stesso modello di auto e la medesima classe di merito ha messo a confronto le offerte delle coperture assicurative rivolte ai neopatentati diciottenni di alcune delle principali città italiane. E’ emerso così che vivere al sud, da questo punto di vista, proprio non conviene.

Un automobilista neopatentato che si mette al volante per la prima volta, infatti, spende in media, per la propria assicurazione, 746 euro se si trova all’ombra della Madonnina, 871 a Bologna , 943 a Roma e 979 a Cagliari. E più si scende, più gli importi aumentano: la miglior tariffa per un nuovo automobilista residente a Palermo è pari a 1.152 euro, sale a 1.234 euro per un coetaneo di Bari e addirittura raggiunge quota 1.924 a Napoli. Come dire che l’assicurazione a Napoli costa il 150 per cento in più che a Milano. Come risparmiare?

L’esperto del portale, Diego Palano, suggerisce di sfruttare la Legge Bersani del 2007 e di ereditare la classe di merito maturata su un altro veicolo da un familiare o da un convivente. In questo modo il neopatentato potrebbe non partire dall’ultima classe assicurativa ma scegliere la migliore tra quelle presenti all’interno del nucleo famigliare, beneficiando così di importanti riduzioni del costo dell’RC. Unico requisito: per usufruire di questo vantaggio il nuovo veicolo assicurato deve appartenere alla medesima tipologia di quello di cui si prende la classe di rischio, e deve essere stato assicurato per la prima volta all’interno dello stesso nucleo famigliare.

Inutile sottolineare che un modo smart per aggirare questo ostacolo e risparmiare è scegliere il noleggio a lungo termine. Una soluzione con rata fissa che comprende anche l’assicurazione Rc, Kasko e furto incendio, come quella proposta da Drive Different, che oltre ad offrire un servizio all inclusive prevede anche modelli e cilindrate specificamente dedicate ai neopatentati.