Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

LA FORD FOCUS COMPIE VENT’ANNI E FESTEGGIA RINNOVANDOSI
pubblicato il 18/07/2018


​Compie vent’anni la Ford Focus e vanta un pedigree di tutto rispetto: dal 1998 ne sono stati venduti solo in Europa quasi 7 milioni di esemplari e oltre 16 milioni su scala mondiale. Oggi, dopo tre generazioni, si rinnova totalmente e cambia rotta, introducendo innovative tecnologie di sicurezza attiva e allargando la famiglia.  La nuova Ford Focus è in arrivo a luglio con allestimenti diversi, dalla Plus alla meglio equipaggiata Titanium, alla sportiva ST-Line, con inserti interni che richiamano la fibra di carbonio e sospensioni dalla taratura specifica e ribassate di 1 cm.

Oltre alle tradizionali versioni berlina cinque porte, lunga 438 cm e una capacità di carico pari a 1.354, e wagon, lunga 467 con una capacità di carico di 1.653 litri, saranno poi disponibili una versione luxury, la Vignale, e una versione crossover, la Active, rialzata di 3 cm, con barre sul tetto e protezioni in plastica nera nella parte bassa della carrozzeria.

Le linee della nuova Focus sono flessuose per ciascuna delle tre varianti di carrozzeria, con dettagli estremamente moderni come i fari Led e le componenti aerodinamiche del frontale, più basso e pronunciato rispetto al passato. La fiancata presenta una profonda nervatura nella parte inferiore e una distanza fra le ruote maggiore di 5 cm rispetto al passato. Nella versione berlina il tetto scende deciso verso la parte posteriore e i finestrini hanno una base ad andamento curvo. Il lunotto posteriore è meno inclinato, il vetro quasi verticale e le luci orizzontali. I grandi fari frontali sono appuntiti e posti più in alto della mascherina esagonale.

La progettazione è partita dalle richieste e dalle esigenze dei clienti e si è concentrata prevalentemente su funzionalità e praticità, secondo un design human-centric con interni spaziosi, materiali di qualità elevata e abbinati a tutte le ultime tecnologie in ambito di infotainment e sicurezza attiva. L'abitacolo ha un classico stile lineare e ordinato e la plancia, con sviluppo orizzontale, include un cruscotto retroilluminato, con tachimetro e contagiri separati da un ampio schermo a colori, e soprattutto un display centrale a sbalzo di 8 pollici per l’impianto multimediale. Il sistema multimediale Sync 3 prevede i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, un hot spot per fornire una rete wi-fi fino a 10 apparecchi tra smartphone e computer dei passeggeri, e il ripiano per la ricarica senza fili dei cellulari predisposti. Tra gli optional c'è persino l'hi-fi B&O Play con dieci altoparlanti e 675 watt di potenza e l’head-up display, che proietta le informazioni fondamentali del cruscotto e del navigatore su una piccola lastra trasparente sopra la plancia, proprio davanti al guidatore, con leggibilità garantita anche in caso di impiego di lenti polarizzate.

A bordo della nuova Focus debuttano inoltre diverse dotazioni tecnologiche finalizzate a migliorare l’esperienza di guida, la sicurezza e la connettività. Il nuovo cruise control adattivo funziona fino a 200 km/h e, in presenza del cambio automatico, riesce a fermare e a far ripartire automaticamente l'auto quando si è in coda. Gli stessi sensori impiegati da questi sistemi hanno permesso l’integrazione della frenata autonoma in caso di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, mentre l’Evasive Steering Assist aiuta il guidatore a evitare possibili collisioni sterzando in direzione opposta all’ostacolo.

Il motore a benzina è il già noto tre cilindri 1.0 turbo EcoBoost, nelle versioni da 85 CV, adatto anche ai neopatentati, 100 e 125 CV, aggiornato con l'aggiunta del filtro antiparticolato allo scarico e la possibilità di migliorare i consumi e disattivare automaticamente uno dei pistoni nella marcia a bassa velocità. Previsto anche un nuovo tricilindrico 1.5 turbo a benzina con 150 e 182 cavalli, sempre con un pistone disattivabile a iniezione indiretta e senza filtro antismog. Nel 2020 è previsto l'arrivo di una versione ibrida, e non mancherà una più potente sportiva ST.

La nuova Ford Focus sarà disponibile nelle concessionarie a partire da circa 20.000 euro.