Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

CAMBIO GOMME INVERNALE, SCATTA L’OBBLIGO
pubblicato il 21/11/2019


Effettuare il cambio gomme stagionale è fondamentale. Gli pneumatici invernali garantiscono infatti un'aderenza ottimale su ghiaccio, neve e pioggia, permettendo una migliore sicurezza su strada: lo spazio di frenata diminuisce fino al 15% su un manto stradale ghiacciato e fino al 50% se la neve ricopre la strada.

Dal 15 novembre, non si hanno più scuse: è entrato ufficialmente in vigore l'obbligo di equipaggiarsi di gomme termiche o avere a bordo le catene da neve.

Le gomme invernali si riconoscono per la presenza di un battistrada con trame più elaborate, che permette allo pneumatico di liberare l'acqua raccolta e quindi avere maggior aderenza al suolo. Un altro aspetto che consente di riconoscere le gomme invernali è la presenza di un pittogramma alpino: una montagna con tre punte accompagnata da un fiocco di neve al suo interno, oppure la dicitura M+S o M.S o M&S. Queste sigle caratterizzano anche gli pneumatici quattro stagioni.
Quest'ultimi hanno un battistrada di altezza intermedia tra quella delle gomme invernali e quella delle gomme estive e sono progettati per offrire aderenza su asfalto asciutto o bagnato. Non rappresentano la scelta più economica, ma possono diventare un'ottima soluzione.
Un'ulteriore alternativa è rappresentata dalle calze da neve, dei copri-pneumatici realizzati in un tessuto particolarmente resistente in grado di aumentare l'aderenza.

Per non incorrere in sanzioni però, occorre che siano omologate e riconosciute dal codice stradale Italiano come sistema antipattinamento.
È infatti previsto l'utilizzo di calze da neve omologate secondo la norma ON v5121 sia equivalente all'utilizzo delle catene da neve omologate secondo le normative ON v5117 e la UNI 11313.

I clienti Car Server non devono preoccuparsi del cambio gomme stagionale in quanto rientra tra i servizi offerti ai nostri clienti. Per prenotare la sostituzione, è sufficiente rivolgersi a una delle nostre filiali per ottenere tutta l'assistenza necessaria ed eliminare qualsiasi preoccupazione.